Intervista ai Big Ups: “le persone sono in realtà qualcosa di più del loro valore economico e sociale.”

big-ups-1024x683

I Big Ups sono Brendan Finn, Joe Galarraga, Amar Lal e Carlos Salguero, hanno all’attivo due album Eighteen Hours of Static (2014) e l’ultimo Before A Million Universes (2016), e nascono come band tra i banchi della New York University. Il loro sound è una miscela esplosiva che strizza l’occhio alla scena musicale anni Novanta, con una visione contemporanea della musica carica di elettricità. Abbiamo intervistato Joe e Brendan per scoprire qualcosa in più sulla loro musica e sul loro modo di concepire la vita, fatto di momenti da condividere, di istanti intimamente personali e leggera attitudine politica e sociale, di rabbia e frustrazione in cui è sempre nascosto un barlume di speranza. Parafrasando un po’ Walt Whitman, lasciate dunque che le vostre anime restino quiete e serene dinnanzi alle interpretazioni dei loro “mille universi”.

“Big Ups” è una frase particolare e il suo significato forse è anche difficile da spiegare in altre lingue. Cosa significa per voi?

Joe: Il nome non ha un significato personale e preciso per noi. Era semplicemente un nome che ci faceva stare bene quando abbiamo iniziato a suonare (intorno al 2010). Credo che se qualcuno volesse scavare più a fondo, questa potrebbe semplicemente rappresentare una frase dal valore positivo che usiamo quando suoniamo.

Come nascono i Big Ups? Eravate tutti studenti di tecnologie musicali alla NYU giusto?

Brendan: Sì giusto, eravamo tutti studenti di tecnologie musicali alla New York University. Abbiamo iniziato a suonare insieme subito dopo che ci siamo conosciuti, perché io, assieme a Joe e Amar, suonavamo in una band surf rock chiamata “Aaron and the Burrs”. Questa band ha avuto una vita breve e successivamente abbiamo formato i Big Ups con Carlos al basso. Abbiamo così iniziato a suonare ovunque e a divertirci, che poi in realtà era tutto quello che ci serviva in quel momento.

I vostri testi sono molto politici in termini di contenuto, ma in realtà molto più personali di quanto possa sembrare all’apparenza in termini di contesto. Sembrano più delle meditazioni su degli argomenti che balenano nella vostra mente e che vi preoccupano, ma che riescono a diventare tematiche sociali condivisibili da molte persone. È cosi?

Joe: Sì, quello che hai detto li riassume abbastanza accuratamente! I testi vengono fuori dalla nostra esperienza e da tutte le esperienze che giorno per giorno ci capitano. Sono soggetti ai mondi in cui viviamo e hanno inevitabilmente anche un aspetto politico. L’attenzione deve però focalizzarsi maggiormente sull’esperienza di vita, sul contenuto e non sul contesto.

La vostra musica esplora lande oscure come la rabbia e la frustrazione, ma contiene anche concetti di speranza e, in un certo senso, idealistici. Come conciliate queste due visioni, apparentemente in conflitto tra loro?

Joe: È semplicemente l’espressione di quello che sta accadendo intorno a noi durante il processo di scrittura. Le persone sono più emotivamente complesse di quanto possa sembrare e questo e ciò che le canzoni cercano di trasmettere. Anche in quello che può sembrare oscuro o spaventoso si può trovare ancora la speranza. Quando scriviamo cerchiamo quindi di non limitarci a sentire solo una cosa o l’altra.

La vostra musica sembra inoltre mettere in risalto l’eterno punto interrogativo dei giovani sulla vita e sulla società. Vi sentite in un certo senso dei portavoce di questa insicurezza che le nuove generazioni hanno verso il futuro?

Joe: No, non crediamo di essere dei portavoce di qualcosa o di qualcuno, se non della nostra musica. Se poi la gente riesce a identificarsi nella musica che facciamo, ci fa piacere ed è quello che dovrebbe accadere, ma non stiamo cercando di imporre l’idea che abbiamo capito tutto. Non siamo i portavoce di altro se non delle nostre esperienze. Chi ci ascolta dovrebbe relazionarsi con questo e non vederci come persone che intendono guidare verso una qualsivoglia ideologia.

“Lascia che l’anima resti calma e serena anche davanti a un milione di universi.” In che modo questo verso di Walt Whitman si collega ai contenuti del vostro ultimo album – Before a Million Universes?

Joe: credo che la frase si riferisca all’idea che tanti brani del disco rispecchiano in qualche modo la voglia di comprendere e capire chi sono io come persona, o il fatto che chi sta parlando nell’album sia un essere umano…C’è un’analogia col lavoro di Walt Whitman e col suo modo di celebrare il Sé. Anche questo disco intende farlo: capire l’individuo e come esso interagisce con la società.

Che differenze ci sono tra questo album e il precedente Eighteen Hours of Static?

Brendan: Con “Eighteen Hours of Static” abbiamo realizzato una sorta di raccolta con dei brani che erano un po’ sparsi in giro. Siamo andati in studio senza avere alcuna aspettativa o idea di quello che sarebbe venuto fuori. Con “Before A Million Universes” credo che ci siamo sentiti in modo diverso, anche tenendo conto del tempo trascorso in tour per la promozione di “Eighteen Hours of Static” e di quello che avevamo imparato suonando in maniera più coesa come band. Sentirsi a proprio agio in tour ed esplorare quello che suoni, provando piacere per quello che fai, è stato davvero un catalizzatore per farci rientrare in studio, nel senso che ci siamo sentiti più ispirati e preparati a realizzare “Before A Million Universes”.

Il titolo Eighteen Hours of Static è ispirato al film Contact. Perché avete deciso che proprio questo sarebbe stato un buon titolo per l’album?

Brendan: È un titolo che risulta attraente all’orecchio di chi l’ascolta, non ti pare? Per non parlare di Carl Sagan (da cui è tratto il film n.d.r.) che è una figura ispiratrice e Contact (il film) che è un classico della metà degli anni Novanta.

Tornando a Before a Million Universes…”Tell me what you’re worth / Salary, two weeks off work?” viene urlato in “Capitalized”. Quale verità vuole mettere in evidenza questo brano?

Joe: Il punto nevralgico di questo brano è quello di mostrare il modo in cui tante persone vengono definite in base a quello che fanno per i soldi, come per il loro lavoro. Tutto il brano vuole mostrare che le persone sono valutate in base a ciò che possono fare sul posto di lavoro e quindi per la società. Viene anche mostrato come anche altri ambiti, ad esempio l’arte, vengano caratterizzati all’interno di un contesto simile. Per dire che una certa arte è valutata più di altre se è all’ordine del giorno. Quelle parole stanno cercando di dire che le persone sono in realtà qualcosa di più del loro valore economico e sociale. Sono persone.

Il vostro sound risente sicuramente del nervosismo e dell’elettricità tipica della scena musicale anni Novanta. Siete anche spesso assimilati alla scena post-hardcore. Vi rispecchiate in queste immagini sonore?

Joe: Ci ispiriamo a molte band sia del passato che del presente. Un sacco di band post-hardcore e grunge di quei tempi sono state importanti per noi tanto da poter percepire nella nostra musica un riflesso di quel periodo, ma cerchiamo di trarre ispirazione anche dai nostri coetanei che suonano con regolarità a Brooklyn e altrove.

Il DIY secondo i Big Ups

Joe: Molto semplicemente, il DIY è fare tutto da sé e per molto tempo abbiamo sicuramente gestito tutto completamente da soli. Adesso abbiamo il supporto di molte persone, quindi dire che siamo una band DIY sarebbe impreciso. Non tutti riusciamo ancora a vedere noi stessi come parte di una comunità che sostiene l’altro, che condivide le risorse, che si aiuta vicendevolmente per creare quello che si ha voglia di realizzare. Anche questa visione delle cose è per noi una sorta di rete DIY.

Per concludere, quale è la cosa di più alto valore politico e sociale che, secondo voi, dovrebbe essere realizzata oggi?

Joe: In primo luogo, credo che probabilmente non dovresti chiedere dei consigli in merito a una band, non alla nostra band, ma è importante essere educati alla cosa, avere una mentalità aperta ed essere capaci di mettere in discussione anche le proprie convinzioni, per leggere, parlare con la gente e cercare di avere una visione sempre equilibrata delle cose.

English Version

The Big Ups are Brendan Finn, Joe Galarraga, Amar Lal and Carlos Salguero. They have released two albums, Eighteen Hours of Static (2014) and the last Before A Million Universes (2016), and they are born as band on the desks of New York University. Their sound is an explosive mixture that gives a nod to the Ninties music scene with a contemporary vision of the electricity charge music. We have interviewed Joe and Brendan to find out more about their music and their way of understanding life, made of moments to share, of intimately personal instants and slight political and social attitude, of anger and frustration in which is always hidden a glimmer of hope. Paraphrasing, a little, Walt Whitman, So let that your souls remain cool and composed before the interpretations of their “thousand universes.”

“Big Ups”, it’s a weird phrase that maybe it’s difficult to translate to other languages. What does it mean for your band?

Joe: The name itself doesn’t have that much significance for us personally, it was just a band name we all felt okay with at the time (around 2010). I suppose if someone would be really inclined to dig deeper, it could simply be this positive phrase we use when playing.

How did Big Ups start out as a band? You were all students at NYU together, studying music technology, Is it correct?

Brendan: Correct, we were all students at NYU studying Music Technology. We started playing music together soon after we met because Joe, Amar and Myself played in a surf rock band called “Aaron and the Burrs”. That band had a short run and Big Ups was formed with Carlos on bass. We just started playing wherever we could and having fun, that’s all it really was at the time.

Your lyrics are often political in content, but actually more personal in terms of context. They’re more like meditations on things that preoccupy your mind but that become social themes shareable by many people. Is it true?

Joe: Yeah that sums it up pretty accurately! The lyrics are taken from our experience and a lot of the experiences that we have day to day are subject to the worlds we live in, which are inevitably tied in with politics . The focus should always be more on the life experience though, it’s more about the content, not the context.

Your music explores a lot of dark topics like anger and frustration, but it also contains hope and idealistic concepts. How do you reconcile those seemingly conflicting perspectives in your music?

Joe: It is simply an expression of what is happening around us when we are writing. People are more emotionally complex and that is what the songs are trying to convey. What may seem dark or scary can still feel hopeful as well. We try not to limit ourselves to feeling one thing or the other, especially when writing.

Your music seems to put in prominence the eternal interrogative point of young people on the life and on the society. Do you feel yourselves like spokerperson of that sense of insecurity that the new generations have often towards the future?

Joe: No I don’t think we are spokespeople for anybody or anything, except our own music. If people can relate to the music we are making that’s great and that is what should happen, but we aren’t trying to put fourth the idea that we have it all figured out. We are not accurate spokespeople for anything other than our own experiences. Other people should be able to relate to it, but shouldn’t see us as the people who are spearheading any ideology.

“Let your soul stand cool and composed before a million universes.” In what way this phrase of Walt Whitman is connected with the contents of your last album – Before a Million Universes?

Joe: I think the phrase relates to the idea that so many of these songs are about learning and trying understand who I am as a person, or who the speaker of the record is as a person…Walt Whitman’s work is similarly about celebrating the self and that’s what this record intends to do as well, to understand the individual and how they interact with society.

What differences are there with the previous album – Eighteen Hours of Static?

Brendan: With Eighteen Hours of Static we had a collection of songs that really were kind of scattered, we went into the studio to put together something and we had no expectations or idea what might come from it. With Before A Million Universes I think we were feeling differently based on the time we had spent on the road for Eighteen Hours of Static and how we had learned to play in more of a cohesive way as a band. Being comfortable with touring and exploring what sounds we enjoying making really was a catalyst for entering the studio in the sense that we felt a bit more prepared and inspired to make Before A Million Universes.

The album title ‘Eighteen Hours Of Static’ was inspired by the film ‘Contact’ – why did you decide it was a good title for the record?

Brendan: It kind of just has a nice ring to it, doesn’t it? Not to mention Carl Sagan is an inspiring figure and Contact (the film) is a mid-nineties classic.

Returning to Before a Million Universes…”Tell me what you’re worth / Salary, two weeks off work?” it is screamed in Capitalized. Which truths does it want to bring out this song?

Joe: The point of those lyrics is to show the way that so many people are defined by what they do for money, as their job. That whole song intends to show that people are valued based on what they can do in the work place and thus for society. It also shows how other things like art are viewed in a similar context. To say some art is valued more than others because it puts forth an agenda. Those lines are trying to say that people are more than just the sum of their economic and social values. They are people.

Your sound is certainly like the nervousness and the typical electricity of Ninety music scene. You are assimilated also to the post-hardocre scene. Are you reflected in these music image?

Joe: I think we are certainly inspired by many bands from the past and present. A lot of grunge and post hardcore bands from that time are important so I can see how our music is a reflection of that time, but also we tend to draw inspiration from our peers that we play with regularly, from Brooklyn and beyond.

DIY according to Big Ups.

Joe: Quite simply, DIY is doing it yourself and for a long time we definitely operated completely on our own. Now we have the support of so many people, so to say we are strictly a DIY band is inaccurate. We still see ourselves as part of a community that supports each other and shares recourses to help each other do what they want to do. We also see this as a sort of DIY network.

Finally…Which is the most political and social thing that, according to you, could be done today?

Joe: First, you probably shouldn’t be taking advice from a band, at least not our band, but it’s important to be educated and open minded and question your believes. So read, talk to people and try to maintain a balanced view.

(pubblicato su www.rocklab.it)

Lascia un commento